SICUREZZA SOCIALE

PREVIDENZA IN SVIZZERA

La fitta rete di assicurazioni sociali e di aiuto sociale pubblico protegge le persone che vivono e lavorano in Svizzera e le loro famiglie dalle conseguenze economiche di malattia, infortunio, disoccupazione, invalidità e dagli altri rischi. Lo scopo è impedire la povertà in Svizzera. La sicurezza sociale è un pilastro fondamentale dello Stato svizzero. Particolare importanza viene data alla responsabilità personale e al lavoro. La sicurezza sociale in Svizzera si basa sul principio dei 3 pilastri (si veda il grafico) e sull’aiuto sociale.

Essi assicurano le basi per l’esistenza se lei o la sua famiglia doveste trovarvi in una situazione di difficoltà economica a causa di un’impossibilità a lavorare, disoccupazione o morte. Inoltre è garantita la pensione in vecchiaia. Se si trova in una situazione di emergenza sociale può chiedere un aiuto. Trova le informazioni presso il Comune e presso l’Ufficio delle assicurazioni sociali di Sciaffusa.

PREVIDENZA IN SVIZZERA

1° pilastro
2° pilastro
3° pilastro

Previdenza statale
Previdenza professionale
Previdenza privata

Garanzia della sopravvivenza
Proseguimento del tenore di vita abituale
Integrazione individuale

AVS
Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti

AI
Assicurazione invalidità

PC
Prestazioni complementari

IPG
Indennità di perdita di guadagno

LPP
Previdenza professionale obbligatoria

Pilastro 2b
Previdenza professionale sovraobbligatoria

Pilastro 3a
Previdenza vincolata

Pilastro 3b
Previdenza libera

La previdenza per vecchiaia, morte e invalidità si fonda su tre pilastri:
1° pilastro: l’AVS/AI/IPG è l’assicurazione di base. Tutte le persone che abitano e/o lavorano in Svizzera sono assicurate obbligatoriamente.
2° pilastro: nella previdenza professionale (Cassa pensione) tutti i lavoratori sono assicurati obbligatoriamente a partire da un determinato salario annuo.
3° pilastro: la previdenza privata è volontaria e viene finanziata con il denaro personale per il risparmio.

AVS e AI
L’assicurazione sociale più importante è l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS). Fondamentalmente tutte le persone residenti in Svizzera sono sottoposte all’AVS, indipendentemente dal fatto che siano cittadini svizzeri o persone di nazionalità diversa, attive o no nel mondo del lavoro. L’Ufficio delle assicurazioni sociali di Sciaffusa fornisce informazioni sull’età ordinaria di pensionamento. È possibile andare in pensione precocemente, in questo caso la pensione viene ridotta. I contributi dell’assicurazione di invalidità (AI) vengono detratti dal salario insieme ai contributi AVS. In caso di invalidità l’assicurazione dà diritto a un sostegno nel reinserimento nel mercato del lavoro o a una rendita. Se non ha un lavoro o se ha un’attività autonoma, i contributi devono essere pagati direttamente alla Cassa di compensazione.

Indennità di maternità
Dopo il parto le donne lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità di almeno 14 settimane. Durante questo periodo ricevono di regola l’80% del loro salario. A questo scopo, durante i 9 mesi prima del parto devono essere state assicurate ed aver lavorato per almeno 5 mesi. Le informazioni dettagliate sono disponibili presso l’Ufficio delle assicurazioni sociali.

Congedo di paternità
I padri lavoratori hanno diritto a due settimane di congedo di paternità (massimo 14 indennità giornaliere) nei primi sei mesi dopo la nascita del bambino.

Previdenza professionale PP / Cassa pensione
I lavoratori in Svizzera devono aderire al sistema previdenziale professionale del datore di lavoro a partire da un determinato salario annuale. Il contributo è tra il 7% e il 18% del salario annuo. Almeno la metà di questi premi deve essere pagata dal datore di lavoro. I lavoratori autonomi non sono sottoposti a questa legge.

Assegni familiari
In Svizzera i lavoratori hanno diritto agli assegni familiari, così come i lavoratori autonomi e chi non lavora. Per i figli con residenza all’estero possono essere applicate delle quote ridotte. Il diritto agli assegni per i figli sussiste per i figli dal primo giorno del mese di nascita fino alla fine del mese in cui concludono il 16° anno di età. Per i figli in formazione gli assegni vengono versati fino alla conclusione della formazione, ma al massimo fino al termine del 25° anno di età.

AIUTO SOCIALE

L’aiuto sociale ha il compito di impedire, lenire o eliminare le situazioni di emergenza personale e materiale. Ha diritto all’aiuto sociale se si trova in una situazione di emergenza personale, se non ha abbastanza denaro per mantenere se stesso o la sua famiglia. Riceve l’aiuto sociale solo se tutti gli altri aiuti e sostegni non sono disponibili o non sono sufficienti. L’obiettivo dell’aiuto sociale è far sì che lei sia presto in grado di mantenersi di nuovo autonomamente. L’aiuto sociale non è un’assicurazione, ma un sostegno da parte dello Stato. Nel Cantone Sciaffusa il Cantone e i Comuni sono responsabili insieme della regolamentazione dell’aiuto sociale. Rivolga le sue domande per un caso individuale al suo Comune di residenza.